Incentivo Occupazione Neet 2019

bonus

L’Anpal, con d.d. n. 581/2018,  ha disposto la proroga del termine per usufruire dell’incentivo Occupazione NEET 2019.

L’incentivo Occupazione Neet si aggiunge al vasto repertorio di strumenti che il datore di lavoro ha a disposizione al fine di ridurre o abbattere il costo del lavoro. Torna utile ricordare, che l’incentivo in esame ha il preciso obiettivo di favorire il miglioramento dei livelli occupazionali dei giovani dai 16 ai 29 anni di età che non siano inseriti in un percorso di studio o formazione.

La proroga dell’incentivo Occupazione Neet 2019 comporta quindi la possibilità di accedervi anche per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019.

L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale Inps a carico datore – con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL – per un importo massimo di 8.060,00 euro su base annua e per la durata massimo di un anno.

I soggetti beneficiari sono tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che, senza esservi tenuti, assumano giovani aderenti al Programma “Garanzia Giovani”.

Possono registrarsi al Programma i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni cosiddetti NEET (Not Education, Employment or Training), cioè non inseriti in un percorso di studi o formazione, in conformità con quanto previsto dall’articolo 16 del Regolamento (UE) 1304/13.

L’agevolazione spetta per le assunzioni effettuate nell’intero territorio nazionale, a esclusione di quelle che abbiano come sede di lavoro la Provincia Autonoma di Bolzano.

Sono incentivabili le assunzioni a tempo indeterminato – anche a scopo di somministrazione – nonché i rapporti di apprendistato professionalizzante; l’incentivo è riconoscibile, altresì, per i rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro.

Analogamente, l’agevolazione non può essere riconosciuta nelle ipotesi di trasformazione a tempo indeterminato di rapporti a termine. Ciò perché, nelle ipotesi di trasformazione il giovane non avrebbe il requisito fondante il beneficio ovvero la condizione di NEET prima illustrata.

Per maggiori informazioni

CONTATTAMI

Dott. Francesco De Santo

Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro Cosenza

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.