ESONERO CONTRIBUTIVO 80%. AUTOTRASPORTO INTERNAZIONALE

La legge di bilancio per il 2016 ha previsto un particolare esonero contributivo per le imprese che esercitano attività di autotrasporto internazionale. In particolare la norma va a ridurre il costo del lavoro per una determinata categoria di lavoratori ovvero i conducenti di autotrasporto internazionale in un’ottica di rilanciare la competitività dei prodotti e delle imprese italiane sui mercati internazionali.

Solo nel 2017 però l’Inps con Circolare n. 167/2017 ne ha fornito le istruzioni operative

Caratteristiche dell’esonero.

Datori di lavoro destinatari: Tutti i datori di lavoro privati, comprese le cooperative

Lavoratori interessati: Conducenti che effettuino servizi di trasporto internazionale per almeno 100 giorni annui: il raggiungimento delle 100 giornate deve essere considerata una condizione al fine del riconoscimento dell’esonero.

Condizioni di fruizione: Il calcolo dell 100 giornate deve essere effettuato a partire dal 1° gennaio 2016. A tal fine devono essere considerate anche le giornate impiegate interamente in tratte nazionali di un trasporto internazionale, nonché quelle impiegate in viaggi internazionali tra stati diversi dall’Italia. Per la legittima fruizione dell’esonero i veicoli utilizzati per l’attività di trasporto devono essere equipaggiati con tachigrafo digitale.

Importo e durata dell’esonero contributivo: L’esonero è pari all’80% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, sino a concorrenza dell’importo massimo autorizzato dall’Inps. L’esonero spetta a partire dal mese di paga successivo al raggiungimento della soglia prevista di 100 giorni annui fino al periodo di paga di Novembre 2018

Istanza telematica di presentazione: Il datore di lavoro per fruire dell’esonero contributivo 80% autotrasporto internazionale deve presentare un’istanza all’Inps, in cui deve indicare la percentuale del contributo datoriale esonerabile. In sede di accoglimento dell’istanza, il datore di lavoro riceverà l’indicazione della misura massima complessiva dell’esonero spettante che potrà essere fruito fino al periodo di paga di Novembre 2018.

Per una consulenza sull’argomento o su altre agevolazioni/incentivi da applicare alla tua impresa

CONTATTAMI

Dr. Francesco De Santo

Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro Cosenza

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.