ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La legge di Stabilità per il 2017 è andata a prevedere una particolare misura volta a favorire l’inserimento immediato dei giovani nel mondo del lavoro già al termine del periodo scolastico denominata “Alternanza Scuola-Lavoro”.
Con “l’Alternanza Scuola-Lavoro” vengono creati una serie di percorsi d’incontro tra i giovani e le imprese già durante il ciclo scolastico dello studente. Questi percorsi utili a mettere in contatto i giovani e le imprese vengono poi rafforzati da disposizioni legislative che nel mirare a stabilizzare i giovani nelle imprese si muovono verso la direzione di una riduzione del costo del lavoro.
I percorsi di alternanza scuola-lavoro vengono attuati negli istituti tecnici e professionali e nei licei e si articolano in moduli didattico-informativi svolti in classe o in azienda e in moduli di apprendimento on the job svolti direttamente all’interno delle imprese.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO OBBLIGATORIA NEI PERCORSI DI ISTRUZIONE
L’alternanza scuola-lavoro – che a partire dall’anno scolastico 2016/2017 è divenuta un’esperienza obbligatoria per tutti gli studenti del terzo e quarto anno – può essere svolta solo durante la sospensione delle attività didattiche e secondo il programma formativo e le modalità di verifiche stabilite. Si ricorda tuttavia, che l’alternanza scuola-lavoro benché obbligatoria ed inserita in un contesto di apprendimento didattico-informativo e pratico svolto direttamente in azienda non costituisce un rapporto di lavoro ma è solo un progetto formativo che mira a formare, istruire e suscitare la capacità imprenditoriale del giovane nonché a responsabilizzarlo verso il mondo del lavoro.
Possono ospitare studenti le imprese, le associazioni sportive e di volontariato, gli enti culturali, le istituzioni e gli ordini professionali. Le imprese aderenti al progetto di Alternanza scuola-lavoro possono iscriversi nell’apposito Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro tenuto presso le Camere di Commercio che svolgerà una sorta di mediazione tra studenti in cerca di aziende ospitanti e viceversa.
BONUS ED AGEVOLAZIONE PER I DATORI DI LAVORO CHE ASSUMONO GIOVANI GIA’ CONOSCIUTI IN PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Entro 6 mesi dal conseguimento del diploma, la legge di stabilità 2017 ha previsto per i datori di lavoro che assumeranno giovani conosciuti durante i percorsi alternanza scuola-lavoro una possibilità di risparmio sui contributi previdenziali per un massimo di 3 .250 € annui per 3 anni.
Tale possibilità è concessa esclusivamente alle aziende del settore privato che assumono a tempo indeterminato, anche in apprendistato, dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2018. Per usufruire della decontribuzione è necessario inviare domanda di ammissione preventiva all’INPS che rilascerà – previa valutazione risorse economiche – il nulla osta all’incentivo. Il Datore di lavoro entro 7 giorni dalla ricezione del nulla osta procederà ad effettuare l’assunzione e ad applicare l’incentivo.
Per informazioni CONTATTAMI
Dr. Francesco De Santo
Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro Cosenza