Un posto importante nel panorama degli incentivi occupazionali viene ricoperto dall’articolo 4 commi 8-11 della legge 92/2012 “l. Fornero”, tale norma mira ad incentivare la creazione di rapporti di lavoro sia a tempo indeterminato che a tempo determinato nei confronti delle lavoratrici di sesso femminile di qualsiasi età.
Analizziamo schematicamente la norma.
Beneficiari: Donne di età superiore a 50 anni se disoccupati da 12 mesi; Donne di qualsiasi età se disoccupate da 24 mesi, tali mesi si riducono a 6 qualora risiedono nelle Regioni svantaggiate.
Tipo di agevolazione: Sgravio contributivo del 50% della contribuzione a carico del datore di lavoro
Durata: 18 mesi in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato; 12 mesi in caso di assunzione con contratto a tempo determinato, con possibilità di beneficiare di ulteriori 6 mesi di sgravio in caso di successiva trasformazione del contratto a tempo indeterminato.
Ricordiamo che per poter beneficiare dell’incentivo in questione occorre sempre rispettare i parametri indicati sempre dalla Riforma Fornero articolo 4.11 L. 92/2012
Il mio studio offre Assistenza e Consulenza in merito alle Assunzioni Agevolate, qualora interessati non esitate a Contattarmi